In fig. 1 è rappresentata una bobina Tesla SGTC.
Le parti del circuito sono:
Il generatore carica il condensatore ; quando il condensatore è carico interviene lo spinterometro che chiude il circuito ed esclude il generatore .
A questo punto il circuito costituito dal primario e dal condensatore inizia ad oscillare alla frequenza di risonanza; l'oscillazione via via va smorzandosi ed induce una corrente oscillante alla stessa frequenza nel secondario (funge da generatore per il secondario) che raggiunge all'estremo una altissima tensione; anche l'oscillazione indotta nel secondario va via via smorzandosi.
Quando l'oscillazione nel primario si è smorzata si riapre il circuito del generatore di alta tensione che ricarica il condensatore ed il ciclo si ripete.
Il generatore di alta tensione ed alta frequenza , in questo caso, è costituito da un oscillatore astabile e da due transistor amplificatori.
L'oscillatore astabile produce un'onda quadra avente frequenza di circa 400 hz che viene poi amplificata dai due transistor.
L'onda quadra amplificata viene iniettata nel polo negativo della bobina d'auto che attraversa il primario P della stessa ed induce una corrente ad altissima tensione ed alta frequenza nel secondario S (vedi fig. 2a).
Il primario (rosso) è costituito da poche spire ed è collegato al negativo ed al positivo della bobina.
Il secondario (arancione) è costituito da moltissime spire ed è collegato al polo centrale (celeste) ed al positivo.
Il circuito è alimentato da una batteria da 12 V.
In fig.3 è disegnata la prima oscillazione del primario e del secondario della bobina di Tesla; in fig.4 sono rappresentate le successive oscillazioni.
In fig. 5 sono indicati i vari collegamenti.
Ho realizzato il condensatore ad alto voltaggio utilizzando dei fogli di polietilene e dei fogli di alluminio per alimenti come mostrato in fig.6.
la sua capacità è risultata pari a 20 nF.
in fig.8 è indicato come realizzare il primario ed il secondario della bobina.
Qui affianco, in fig.7, è disegnato lo spinterometro.
La Fenice rinasce dalle proprie ceneri
Il tuo sito senza pubblicità?
Puoi con JimdoPro e JimdoBusiness!