Il circuito limitatore, chiamato "Clipper" è un qudripolo che, ricevendo in ingresso una tensione variabile nel tempo, consente di ottenere in uscita solo la parte di quella tensione che si trova sopra o sotto un particolare livello di riferimento.
due esempi di clipper sono:
Il circuito di fig.1 è un particolare tipo di limitatore avente come livello di riferimento lo zero.
Con riferimento alla fig.1, quando la tensione in ingresso è positiva il diodo conduce e la tensione in uscita è pari alla caduta di tensione ai capi della resistenza, quando la tensione in ingresso diventa negativa il diodo non conduce e la tensione ai capi della resistenza è pari a zero.
Con riferimento alla fig.2 la tensione in uscita viene prelevata ai capi del ramo contenente il diodo ed il generatore E0; la tensione misurata non può mai superare il valore di quella fornita dal generatore E0.
Infatti finchè Vi < E0, il diodo rimane interdetto e partanto si comporta come un circuito aperto; ai capi dei morsetti d'uscita si misura una tensione pari a quella d'ingresso.
Quando Vi>E0 il diodo risulta polarizzaro direttamente e pertanto conduce, in tal modo ai morsetti d'uscita si ha la sola E0, nella resistenza cade la tensione Vi-E0.
La Fenice rinasce dalle proprie ceneri
Il tuo sito senza pubblicità?
Puoi con JimdoPro e JimdoBusiness!